Evento di Zona R/S Ticino-Olona


Abbiamo invaso la Parrocchia Santo Stefano di Olgiate Olona (che ringraziamo per l’ospitalità) per approfondire il significato di legalità e giustizia, di cosa significhi volere un paese libero e democratico.
Abbiamo ascoltato con interessa la testimonianza della Gurdia di Finanza di Busto Arsizio, di Don Gino Rigoldi cappellano del Beccaria;
Ascoltare la testimonianza di chi vive a Casa Onesimo, alla Sichem, piuttosto che alla Cooperativa il Progetto o di chi si mette a disposizione della comunità come pubblico ufficiale volontario per preservare i boschi e la natura come Le Guardie Ecologiche Volontarie della Regione Lomabrdia, lavorare al fianco e pranzare insieme, ci ha permesso di approfondire meglio alcune tematiche che ora porteremo nelle nsotre comunità.

Torniamo a casa nelle nostre Comunità di Clan con risposte ma anche con tante nuove domande sul significato di fare una scelta politica consapevole, partendo dalle scelte della quotidianità. Useremo sicuramente la Costituzione per non fermarci a quanto sperimentato in questi due giorni e ricorderemo le parole di Don Gino su quanto impegno e allenamento sia necessario anche per i cristiani, anche per noi scout, per riconoscere gli altri come fratelli e sorelle.

Senza dimenticarci del Vangelo che ci insegna come la verità e l’Amore ci rendano davvero liberi.

Ora tocca a noi rimboccarci le maniche per compiere le nostre scelte, consapevoli. Partiamo da qui per riprendere il nostro cammino.

Buona strada a noi tutti!

…non starò più seduto ad aspettare…