Giornata del Pensiero 2019 – Pernotto di Gruppo

thinking day 2019 - leadership

B.-P. ci ha insegnato che “nessun insegnamento vale quanto l’esempio”.

Il tema della “Giornata del Pensiero” di quest’anno è la leadership. E’ una parola che noi usiamo poco. Usiamo più spesso la parola “capo”: capo sestiglia, capo squadriglia, capo reparto, capo fuoco, capo Gruppo… a tutti noi può succedere di diventare un giorno un capo, un leader.
Quali sono le sue caratteristiche, che cosa deve sapere fare?

Nello scautismo e nel guidismo, un leader è chi si pone in atteggiamento di ascolto, sa prendersi responsabilità, si interessa agli altri, è in grado di generare legami positivi tra le persone e sa creare un bel clima nel Gruppo, perché ciascuno si senta apprezzato e valorizzato e perché, tutti insieme, si raggiunga l’obiettivo scelto.

Gesù ci ha insegnato che “chi vuol essere il primo, si faccia il servo di tutti” e di se stesso ha detto: “io sono in mezzo a voi come colui che serve”. E’ nel servizio, nell’aiutare gli altri in ogni circostanza che possiamo esprimere al meglio la nostra leadership: essere attenti a un fratellino o a una sorellina che non riesce a giocare, fare in modo che nell’impresa ogni guida e ogni esploratore abbia il proprio ruolo e il proprio compito, aiutare i propri amici rover e scolte nella scelta degli impegni nel proprio punto della strada.

Lo scautismo ci pone davanti i valori di Legge e Promessa che mai dobbiamo dimenticare o mettere in secondo piano: sono lo specchio attraverso il quale ciascuno di noi si deve guardare in trasparenza. Questi valori sono quanto mai attuali nel nostro tempo e quotidianamente devono guidare i nostri gesti, anche quelli piccoli ed apparentemente insignificanti.
Tratto da il Messaggio della Capo Guida e del Capo Scout d’Italia

Il Pernotto di Gruppo comincerà Sabato 23 Febbraio.
Ci troviamo Sabato 23 Febbraio alle 14:30 nel parcheggio della stazione di Castellanza (Ferrovie Nord).
Serviranno zaino da pernotto, cena al sacco con acqua, QdC, cordino, gavetta con tazza, posate e borraccia.
Servirà quota 6 Euro (in 5 Euro + 1 Euro per parteciapre alla raccolta del Penny promossa dal WAGGGS).
Le attività terminano Domenica 24 Febbraio alle 17:30 in via Giovanni Verga 6, Tornavento.
Ricordiamo alla sestiglia dei Bianchi del Branco POpolo Libero che è il loro turno di portare la merenda!

Nota per i genitori delle zampe tenere
Come materiale in generale per un pernotto, all’interno dello zaino: saccoletto, stuoino, cuscino, peluche per la notte (se usato/necessario), pigiama con un paio di calze per la notte, ciabattine, materiale per l’igiene personale (dentrificio, spazzolino e sapone), gavetta con tazza, posate e borraccia.