La proposta Scout AGESCI in Valle!

volantino-apertura-2016-finale-400x566Il 25 Settembre 2016 apre il nuovo gruppo scout AGESCI Valle Olona 1!

Le attività del Gruppo con sede in via Landriani 1 angolo Via Ortigara ad Olgiate Olona (oratorio femminile) si rivolgono ai ragazzi dagli 8 (3° elementare) ai 20 anni che abitano nel territorio della Valle Olona.

Domenica 25 Settembre invitiamo tutti a partecipare alla Festa di Apertura con il seguente programma:
– dalle 10:30 grande gioco presso il Parco della Liuc di Castellanza, in via Alighieri a Castellanza.
– dalle 13:00 ci spostiamo all’Oratorio Sacro Cuore di Castellanza per condividere il pranzo al sacco con bambini, ragazzi e genitori
– 14:00 Messa celebrata dall’assistente ecclesiastico Don Alessandro Zappa
– 15:45 riunione genitori con possibilità di procedere alle iscrizioni alle attività che inizieranno presso la sede ad Olgiate Olona Domenica 8 Ottobre.

La proposta Scout AGESCI
Come educatori e capi scout vogliamo essere presenti nel luogo e nella comunità dove la vita ci ha posto offrendo una proposta educativa che applica il metodo scout: graduale, attento alla singola persona, teso ad educare alla libertà, dando strumenti concreti ai ragazzi per imparare facendo. Il percorso educativo scout, attraverso il gioco e l’avventura nella natura, per:

  • Dare fiducia a bambini, ragazzi e giovani lasciando loro lo spazio di imparare da soli, di misurarsi e provare su di sé la libertà, il successo o il fallimento, il dolore e il dispiacere per un errore o la bellezza di aver raggiunto da solo un obiettivo. Rendere partecipi i ragazzi dell’atto educativo: puntando al loro protagonismo accompagnato dall’educatore che con il suo esempio e aiuto li accompagna sulla strada per raggiungere gli obiettivi prefissati da ciascuno.
  • Essere continuativi nella relazione educativa che richiede tempo e passione, necessari per costruire una relazione autentica e significativa, voglia di andare incontro all’altro rispettando i suoi tempi, che non sempre sono i nostri. Il percorso Scout invita ragazzi e ragazze a trovare la rotta da seguire per la propria vita: l’educatore indica una direzione ma non si sostituisce nella scelta! La continuità ed unitarietà del metodo all’interno del Gruppo Scout (un percorso educativo di 12 anni) aiuta i giovani che hanno percorso le strade scout a scegliere la vita “perché vale la pena di essere vissuta con coraggio per essere felici!”.
  • Stare sulla strada, luogo di incontri e di passaggi per togliere la finzione attuale che valorizza più la virtualità e l’immagine che le pratiche agite, accompagnando i ragazzi nella realtà della vita, educandoli ad uno spirito critico e libero, immersi nella natura.
  • Educare alla vita comunitaria e alla democrazia perché l’essenza della civiltà è saper esprimere i propri punti vista riconoscendoli accanto a quelli altrui, in un dialogo che non relativizza ma valorizza e arricchisce.

Per chi fosse impossibilitato a partecipare alla Festa di Apertura, l’appuntamento è in sede ad Olgiate Olona Sabato 8 ottobre dalle 15:30 alle 17:00 oppure Domenica 9 Ottobre dalle 9:00 alle 17:00 circa (consulta il calendario delle attività).

Vi aspettiamo per la Festa di Apertura Domenica 25.
Non mancate!