ATTIVITÀ

SIAMO LA SQ. VOLPI

Siamo Giorgia, Rachele, Giorgia, Gaia, Arianna e Dana: una parte delle ragazze (la Squadriglia Volpi) del Reparto San Giorgio del Gruppo AGESCI Valle Olona 1.
Stiamo lavorando sulla specialità di giornalismo per acquisire nuove competenze in questo ambito perciò accogliamo con piacere l’invito di scrivere un articolo sul numero del Periodico del Comune.

Il nostro gruppo scout è nato nel 2016, siamo cresciuti con il sorriso sulle labbra, diventando una realtà e non solo il sogno di pochi. Tutti possono partecipare alle nostre attività e siamo divisi in gruppi in base all’età:

  • per i più piccoli, 8-11 anni, ci sono i lupetti. Si svolgono delle attività incentrate più sul gioco e sul Libro della Giungla di Kipling.
  • dai 12-16 anni c’è il reparto (noi  ) in cui i ragazzi vengono divisi in squadriglie femminili e maschili. Ogni ritrovo comprende una catechesi, momento spesso accompagnato da delle riflessioni, su cui è costruita un’attività, un gioco con cui metterci alla prova.
  • dai 17-21 anni c’è il Clan composto dai ragazzi più grandi i quali si interrogano sul ruolo che vogliono ritagliarsi nel mondo, dedicandosi al servizio al prossimo e ad un po’ di cialtroneria.

Lo scoutismo occupa un ruolo molto importante nelle nostre vite: Per noi essere Scout significa essere persone d’onore meritevoli di fiducia, come dice la nostra Legge. Inoltre la voglia di scoperta, di misurarci con noi stesse, di meravigliarci di fronte alle bellezze della vita, la ricerca di nuove emozioni, il bisogno di sentirci vive ci spinge a fare sempre del nostro meglio.

Crescendo, soprattutto dopo le scuole medie, gli impegni aumentano ed è difficile riuscire ad incastrare tutto: abbiamo anche la scuola, gli amici e lo sport a cui pensare; tuttavia è sempre bello trovarsi in squadriglia e con il nostro gruppo perché lì ci sentiamo protette e capite come in una famiglia. Agli scout abbiamo conosciuto delle persone con cui condividere momenti speciali durante i nostri incontri, con ci perdersi nei boschi (ma poi ci ritroviamo sempre eh?!?!?!), con cui ridere e scherzare, ma soprattutto abbiamo trovato dei veri amici su cui poter contare, con cui confidarsi parlando anche dei nostri problemi, e che ci danno il loro appoggio nei momenti di tristezza e difficoltà.

L’avventura dello scoutismo richiede tenacia, coraggio, determinazione, un’efficace organizzazione e un po’ di sacrificio. Noi, grazie allo scoutismo, apprendiamo ogni giorno tante cose nuove e dei valori, come la collaborazione, che ci saranno sempre utili nella vita ed impariamo a riporre la fiducia in noi stessi mantenendo il buon umore.

Se anche tu cerchi l’avventura, ami cantare intorno al fuoco e giocare nel bosco e vuoi partire con lo zaino sulle spalle… se vuoi conoscere altri bambini e ragazzi … buttati!

Vieni a trovarci!
La nostra bellissima sede è ad Olgiate dietro la chiesa di Santo Stefano.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *