ATTIVITÀ

CAMPO ESTIVO!!

Sappiamo che vi siamo mancate e siamo tornate per raccontarvi la nostra avventura del campo estivo. Il tema quest’anno era basato sul film encanto ed era centralizzato sul conoscere se stessi e le proprie emozioni.GIORNO 1: siamo arrivati al Bosco Valtravaglia nel paesino di Sorti in provincia di Varese. Abbiamo fatto qualche metro a piedi e una volta arrivati sul posto abbiamo montato la tenda e il nostro angolo di sq. L’abbiamo costruito partendo al legare con le legature quadre i pali che ci avrebbero da tavolo e ripiano di cucina. abbiamo fatto delle “panche” con la tecnica ad altalena, abbiamo montato amaca, raccolta differenziata (che poi tutti ci hanno sfruttato) e un filo per stendere i panni. Prima di cenare abbiamo fatto una messa per inaugurare il campo. Abbiamo concluso la giornata con il bivacco organizzato dai capi siccome eravamo già stanchi morti.GIORNO 2: ci siamo impegnati a concludere gli angoli e a montare l’issabandiera. Abbiamo fatto la catechesi dove abbiamo scoperto la prima parola del giorno: amicizia. E abbiamo fatto un gioco dei capi (che abbiamo ovviamente vinto) GIORNO 3: questo è stato impiegato la mattina, nel giocone organizzato dagli arieti che consisteva nel trovare i poteri dei vari personaggi conseguendo delle prove, nel pomeriggio al pre-lancio del giocone dei capi: trovare i materiali per realizzare la “porta” di sq. Verso sera abbiamo fatto la catechesi di cui tema era sogno.

GIORNO 4: Alla mattina del quarto giorno abbiamo fatto la gara di cucina con lancio della ricerca degli ingredienti per preparare delle ricette tipiche messicane inerenti al film Encanto: zuppa, focaccine fatte con amido di mais e acqua, che abbiamo presentato come bruschette e polpette salate dal sapore terribile , che abbiamo ” aggiustato” con dello zucchero. (abbiamo vinto noi) al pomeriggio fino alla sera ha piovuto, abbiamo cucinato sotto la pioggia, ma con grande orgoglio della nostra fochista, il fuoco nn si è estinto. La sera abbiamo fatto il bivacco a tema che è contato nella valutazione per vincere il campo.

Giorno 5: il quinto giorno abbiamo preparato tutto il necessario per partire per l’ hike. Alla partenza ci avevano dato una busta con all’interno una mappa e un contatto, tramite il quale avremmo saputo dove “alloggiare”. la notte abbiamo dormito all’interno di un oratorio.

GIORNO 6: la mattina dopo abbiamo fatto colazione con calma e poi siamo ripartite per tornare al campo. Per pranzare abbiamo fatto la gara di cucina con ingredienti scelti dai capi ( abbiamo vinto noi)… il pomeriggio abbiamo festeggiato il compleanno di Claudio. La sera abbiamo organizzato il bivacco e ci siamo raccontati le nostre avventure durante l’ hike.

GIORNO 7: il settimo giorno l abbiamo dedicato alla realizzazione dei forni nei quali abbiamo cucinato il pane e le pizze. Al pomeriggio abbiamo letto le lettere che ci avevano scritto i nostri genitori prima di partire. la sera abbiamo celebrato la cerimonia dei nomi di totem.b

GIORNO 8: La mattina dell’ottavo giorno abbiamo fatto il percorso Herbert che consisteva nel passaggio alla marinara, una ragnatela di corda con campanellini, ostacoli e corsa. i punti guadagnati influivano sulla vittoria del campo. al pomeriggio erano previsti i giochi d’ acqua, con un telo insaponato, il gioco a tris e poi finalmente è toccato al nostro giocone, che consisteva nel fare uno sparviero colorato; lo sparviero con le mani sporche di tempera doveva toccare gli altri con lo scopo di colorare le magliette bianche di ognuno. Dopo la doccia abbiamo organizzato il bivacco nel quale ci hanno rivelato i punti del percorso.

GIORNO 9: sabato 9 abbiamo fatto l’ uscita del reparto al lago di Ghirla, lì abbiamo trascorso tutta la giornata. La sera abbiamo fatto il bivacco organizzato da noi.

GIORNO 10: il decimo giorno, dopo la colazione ci siamo vestiti con le uniformi per l’issa bandiera, dopo c’è stato la messa e infine abbiamo fatto il giocone delle pantere.

GIORNO 11: l’ undicesimo giorno era dedicato al grande gioco organizzato dai capi che consisteva nel guadagnare le porte dei poteri delle altre squadriglie.

GIORNO 12: il dodicesimo giorno era interamente dedicato allo smontaggio dell angolo di sq., ci siamo dati un mano a vicenda e per ora di cena in piedi c erano solo le tende. L’ultima catechesi come chiusura del campo era dedicata ai bigliettini di noi stessi che ci erano stati dati all’inizio del campo.

GIORNO 13: il tredicesimo e ultimo giorno di campo era dedicato allo smontaggio delle tende e caricare le ultime cose sul camion, dopo di che siamo tornati in sede e tutti insieme compresi i genitori, abbiamo scaricato il camion. E questa è stata la fine della nostra avventura altresì chiamato campo estivo 2022.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *